itenfrdees

News

  • Home
  • News
  • L’isolotto di Isola delle Femmine
L’isolotto di Isola delle Femmine

L’isolotto di Isola delle Femmine

Isola delle Femmine è un piccolo comune della Sicilia che prende il proprio nome dall’isolotto che si trova di fronte al centro abitato.

Quest’isolotto di circa 15 ettari è sotto la responsabilità della Lipu, un’organizzazione nazionale che si occupa della protezione della flora e della fauna, proprio perché lì è possibile trovare circa 120 specie di flora diverse ed è una nota meta di ristoro per i rapaci di tutto il circondario, proprio per questo è considerata riserva marina.
Su questo isolotto sono presenti anche i resti di una vecchia torre di avvistamento, risalennte al XVI secolo circa, distrutta in seguito alla Seconda Guerra Mondiale, e di alcune vasche di pietra in cui si praparava il “garum”, una salsa di pesce molto famosa tra i fenici e i romani.

Una copia simile di questa torre di avvistamento si può trovare nell’omonimo comnune, chiamate una “torre di dentro” e l’altra “torre di fuori”, proprio perché facilitavano l’avvistamento di navi in avvicinamento. Strano ma vero, l’isolotto di Isola delle Femmine è considerata una proprietà privata e da un paio d’anni è in vendita. Tuttavia, per chi volesse acquistarla alla modica cifra di 3 milioni, secondo quanto dichiarato del sindaco “può solo guardarla”, perché non è possibile costruirci per non deturpare la flora e la fauna!

 

News - Meteo

Live webcam

Spiaggia Isola delle Femmine (PA)